MELZO volano per…

PERCHE’

MELZO volano per ...

PERCHE'
L’ Amministrazione comunale di Melzo ha avviato i lavori per la nuova Variante al Piano di Governo del Territorio della città.
Si tratta di un'importante occasione per (ri) pensare Melzo, a partire dalle Linee Guida comunali e insieme ai cittadini e soggetti interessati, lavorando sulle criticità e i principali elementi di debolezza del territorio melzese, ma anche puntando sulle potenzialità e sulle occasioni da cogliere.
Pensare a un nuovo progetto di città è comunque una operazione non legata esclusivamente al rinnovo dello strumento di governo urbanistico, ma che deriva dalla situazione territoriale di Melzo oggi, che in diversi luoghi e su diversi aspetti necessita di rivitalizzazione, di rilancio, di soluzione di situazioni di degrado, di risposta a specifici fabbisogni.

La strategia del nuovo Documento di Piano della città si sintetizza in tre obiettivi principali; ciascuno affronta diversi temi ed è articolato in linee di intervento:

I. Promuovere e facilitare interventi riqualificazione diffusa
II. Valorizzare il paesaggio e il sistema ambientale
III. Tenere vivo il motore economico

COME
La volontà dell’Amministrazione è quella sostenibile, accogliente, flessibile, realizzabile e “per le persone”. La sostenibilità è intesa come strategia da perseguire non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Inoltre, sostenibilità significa lavorare, anche mediante gli strumenti del nuovo Piano, proponendo interventi sulla (per la) città in una logica di fattibilità, che spesso si traduce in approcci incrementali che, attraverso passi anche piccoli, possano essere in grado di portare a soluzioni efficaci e più estese.

LINEE GUIDA
3 OBIETTIVI
La strategia del nuovo Documento di Piano della città si sintetizza in tre obiettivi principali; ciascuno affronta diversi temi ed è articolato in linee di intervento:

1. Promuovere e facilitare interventi di riqualificazione diffusa

2. Valorizzare il paesaggio e il sistema ambientale

3. Tenere vivo il motore economico

Silvia Meazza
(Assessore al Territorio e ambiente della Città di Melzo)
email: smeazza@comune.melzo.mi.it